Elaborati i primi PSCS nelle scuole di Latina

Pubblicato il 12 Giugno 2019
Da: admin


L’anno scolastico 2018/2019 si chiude con ottimi risultati per Moovida: sono stati realizzati i primi Piani degli Spostamenti Casa-Scuola!

Gli Istituti Comprensivi Don Milani, G. Cena e G. Giuliano hanno infatti terminato l’analisi delle abitudini di spostamento, iniziata con la somministrazione di questionari alle famiglie e con il confronto diretto degli stessi alunni con le problematiche dell’attuale modello di mobilità.

Grazie ai PSCS, elaborati dai MM scolastici con il supporto del MM d’Area, del team di professionisti di Moovida e l’ausilio del software MobilitySchool, è stato possibile individuare alcune azioni tra le più efficaci nel ridurre l’impatto ambientale dell’automobile, che incontrano anche il parere positivo dei genitori. L’indagine ha infatti rilevato una buona percentuale di genitori disposti ad aderire a pedibus, carpooling ed altre iniziative che promuovono la mobilità sostenibile scolastica, inclusa quella ciclistica.

L’analisi della mobilità scolastica è in corso in tutti gli 11 istituti scolastici coinvolti nel progetto Moovida, che hanno già ricevuto una specifica formazione e creato una rete di Mobility Manager scolastici coordinati dal MM d’Area.

Tra questi anche gli Istituti Superiori Vittorio Veneto-Salvemini e il Liceo Artistico di Latina, i cui PSCS sono in corso di redazione. Gli studenti hanno dimostrato un forte interesse al tema della mobilità sostenibile, partecipando in maniera entusiastica all’indagine sulle abitudini di spostamento, con un tasso di risposta al questionario sulla piattaforma MobilitySchool superiore al 50% degli iscritti!