Aziende

Mobility manager

Moovida promuove l’istituzione del Mobility Manager (MM) aziendale, una figura responsabile della mobilità dei dipendenti, capace di comprendere ed ottimizzare gli spostamenti sistematici casa-lavoro

Il MM aziendale riceve una specifica formazione e il software MobilityManager che permette:

  • l’invio di un questionario online per raccogliere i dati di spostamento di tutto il personale aziendale;
  • l’individuazione delle specifiche problematiche di trasporto e la produzione di un report contenente un elenco di soluzioni e misure.

Grazie a questa analisi il MM aziendale potrà elaborare il Piano Spostamenti casa-lavoro (PSCL) del personale, uno strumento che incentiva le soluzioni di trasporto e le misure più efficaci per migliorare sia l’impatto ambientale che l’esperienza di spostamento da casa al luogo di lavoro. Car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata, navette sono alcune delle modalità possibili.

Servizi di prossima realizzazione per le aziende di Latina aderenti a Moovida:

  • Car pooling – fornitura alle imprese di una piattaforma per la condivisione dell’auto privata tra colleghi, che accedono al servizio tramite app su smartphone. Tra i vantaggi:  possibilità di prenotazione di un numero di posti auto riservati in posizione preferenziale ai carpoolers.
  • Van-Sharing – Servizio di bus navetta a chiamata, definito «rapid transit», per raggiungere la stazione ferroviaria  e che attraverserà tutto il centro urbano di Latina fino ad arrivare ai quartieri Q4-Q5
  • Buoni mobilità – incentivi e agevolazioni tariffarie per l’acquisto di servizi per la mobilità (carburante, titoli di viaggio per bus e treni, car-sharing, sosta ecc.) ai lavoratori che usano modalità di trasporto a basse emissioni nel tragitto casa-lavoro. I buoni sono erogati utilizzando un’applicazione che premia le scelte di mobilità sostenibile, contabilizzando i chilometri percorsi in bici, treno, bus ecc.

I MM aziendali ricevono inoltre il supporto del MM comunale e del MM d’area. In particolare quest’ultimo:

  • organizza i dati di tutti i MM (scolastici e aziendali);
  • mantiene i rapporti con le strutture comunali e le aziende di trasporto;
  • avvia le attività e i servizi di mobilità sostenibile in base alle esigenze emerse e all’offerta esistente;
  • promuove, comunica, incentiva.